L'IMPORTANZA DELLA STERILIZZAZIONE

La prima cosa fondamentale da fare, la più importante, prima di sottoporsi all'esecuzione di un tatuaggio o di un Body-Piercing, è quella di accertarsi che lo Studio a cui ci si è rivolti abbia l'Autorizzazione Sanitaria esposta, così da poterla visionare.
Seconda cosa poi, è bene assicurarsi che tutto il materiale che verrà utilizzato per fare il Tatuaggio o il Body-Piercing sia sterilizzato in Autoclave, quanto monouso per alcune parti.
E per terzo - sinceramente credo sia la cosa che vi convincerà di più - è parlare con il Tatuatore o con il Body-Piercer e scoprire a "pelle" se vi ispira fiducia e se vi dà la sicurezza professionale che state cercando.
Ma come fare?
Fate due chiacchiere col Tatuatore o Body-Piercer così tanto per capire se state trattando con un esperto del settore o no: dopodichè, una volta trovato l'accordo, chiedete sempre espressamente la possibilità di poter visionare personalmente il materiale.
Assicuratevi inoltre che le buste che contengono i materiali d'uso siano sigillate e che nel retro delle stesse buste il marker (segnale di sterilità) sia cambiato di colore: da rosa a marrone (nel caso di sterilizzazione a vapore "autoclave") o da azzurro a giallo (nel caso di sterilizzazione a gas). L'importante è che uno dei due markers sia di colore marrone o giallo, garanzia di sterilità.
Pretendete inoltre che la zona da tatuare o da forare venga disinfettata, depilata e poi preparata con cura all'esecuzione del Tattoo o del Body-Piercing.
Abbiate cura di guardare se il tatuatore o Body-Piercer indossa guanti in lattice monouso, mascherina, occhiali e magari anche il camice; in caso contrario, pretendete che lo faccia per la vostra - e la sua – sicurezza!!
Inoltre è vostra premura, responsabilità e correttezza avvisarlo se siete infetti da qualche malattia con alto rischio di contagio.
Infine, a lavoro terminato, fatevi spiegare il modo e la cura da avere nei confronti del vostro tattoo o Body-Piercing.
Per quanto riguarda il mio studio, il materiale utilizzato per fare il Tatuaggio e il Body-Piercing è Sterile e Monouso: l'attrezzatura utilizzata viene prima lavata nella lavatrice ultrasuoni con prodotti appositi, poi viene sterilizzata in autoclave per 55 minuti a 121° di temperatura a vapore umido sotto pressione a 2,5atm°.
I colori utilizzati sono a base di pigmenti naturali, ovviamente testati e certificati dalle case produttrici.
Nel caso del Body-Piercing anche i gioielli sono di materiale chirurgico e certificati.
Anche i prodotti per la pulizia della cute e per la disinfezione sono di natura chirurgica e certificati.
Infine, la cosa più importante che troverete nel mio Studio, è l'Autorizzazione Sanitaria che è a vista dei clienti.
...ALTRIMENTI? Se i materiali non fossero monouso? E se l'attrezzatura non fosse sterilizzata come da procedura? Ecc... Ecc... Ecc...
Beh, devo proprio dire che i rischi di contagio e infezioni forse anche gravi, sarebbero decisamente molto alti e pericolosi.
Ad ogni modo lascio queste risposte al parere di esperti del settore.

CONSIGLI UTILI

Bene!! Sarò lieto, per quanto posso, di dare a tutti voi delucidazioni e consigli che credo vi torneranno utili.
L'esperienza ultraventennale unita all’elevata capacità tecnico-artistica mi permettono di offrirvi alcune indicazioni da seguire per la realizzazione del vostro primo Tatuaggio o Body-Piercing.

La cosa più importante cui vi voglio informare è la considerazione delle condizioni igienico-sanitarie in cui viene svolta questo tipo di attività.

La gran parte delle persone che vogliono fare un Tatuaggio o un Body-Piercing si preoccupano dapprima del prezzo, poi della riuscita del lavoro. Queste sono argomenti validi e da non trascurare, ma cosa più importante e di assoluta priorità è la serietà e la professionalità con cui viene svolto questo lavoro!!

C’è assoluto bisogno di affidarsi a professionisti, per trovarsi all’interno di un locale pulito dove l'igiene dello stesso sarà la garanzia di un buon risultato senza problemi, tutto questo unito a materiali di consumo assolutamente sterili e monouso così da non arrecare danno alla vostra salute.
Ad esempio quando da me viene un cliente che per la prima volta si avvicina a questo mondo o che magari ha avuto altre esperienze da dilettanti improvvisati, le classiche domande che pone sono: "Quanto costa?... Quanto tempo ci vuole?... Fa male?"

Certamente sono domande più che legittime, dovrebbe però preoccuparsi di cose ben più importanti, come già spiegato!!
Nel mio laboratorio ogni materiale utilizzato è "STERILE e MONOUSO": i macchinari per la pulizia e la sterilizzazione di tutti gli strumenti sono al massimo dell'avanguardia medica e in rispetto della normativa CE.
Occorre porre attenzione anche ai prodotti utilizzati, come ad esempio i colori: questi infatti devono essere di origine naturale e atossici per la pelle, oltre che assolutamente certificati dalle stesse case produttrici.
E' anche molto importante pulire la pelle prima, durante e dopo un Tatuaggio o un Body-Piercing con appositi prodotti enzimatici.
Inoltre tutti i materiali utilizzati debbono essere monouso, come: aghi, guanti in lattice, lamette per la depilazione, garze sterili, vaschette per i colori del tatuaggio, ed altro ancora…
Altra cosa essenziale, è la Tecnica!!
Infatti qui entra in gioco l'ESPERIENZA del Tatuatore (nel caso di tatuaggio) che con la sua abilità tecnica deve portare il pigmento (colore) sottocute, senza danneggiare quest'ultima, così da far in modo che il tatuaggio in questione una volta guarito non presenti cicatrici evidenti o alterazioni della pelle.
Stessa cosa per il Body-Piercing: infatti se non ci si affida alle mani di un esperto si rischia di andare incontro a brutte conseguenze, come: evidenti cicatrici, forte dolore, rottura di vasi capillari, alterazione dei vasi nervosi, infezioni dovute magari a carenza di igiene e addirittura in certi casi c'è il pericolo di farsi procurare una lesione della cute talmente grave, che si rischia di finire in ospedale.
Vi dico questo poichè mi è capitato tantissime volte di vedere tatuaggi o Body-Piercing in uno stato pessimo. Questo perchè alcune persone, pur di risparmiare o di fare più in fretta, si sono rivolte a privati mercenari invece che a professionisti del settore.

Per come la vedo io, purtroppo, oggi nella nostra società esiste il pressapochismo!!

Ci sono troppe persone, che vogliono da un giorno all'altro divenire professionisti per caso, in qualsiasi campo, ma senza avere ne fare un minimo di pratica studio o esperienza nel settore.
Detto questo, quello che il Top Tattoo Studio vi raccomanda è di diffidare in ogni caso di persone senza scrupoli che si improvvisano professionisti, usando: cantine, garage, soffitte, appartamenti e altro come loro covo, quindi "clandestini" soggetti a nessun tipo di Controllo Sanitario, perciò pericolosi per voi, la vostra salute e addirittura in alcuni casi gravi - purtroppo già accaduti - persino della vostra VITA.
Qui al Top Tattoo Studio troverete tutto ciò che è positivo, e che come sopra vi è stato descritto.
Il Top Tattoo Studio può al 100% garantirvi: IGIENE e PROFESSIONALITA' vista l'esperienza ultraventennale nel settore.

Se verrete a trovarmi, potrete vedere con i vostri occhi che quello che vi ho detto corrisponde a verità.
Colgo l'occasione per ringraziarvi di avermi seguito fin qui, e spero che mi facciate visita al più presto, dandomi la possibilità di dimostrarvi che quello che ho detto è una minima parte di quello che posso concretamente offrirvi.

Dove Trovarci (Locations)

  • Corso Mazzini, 55
    San Benedetto del tronto
      63074 (AP) ITALIA

Scrivici (CONTACT US)

  • 347 3453027
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orari di Apertura

LUN MAR MER GIO VEN SAB
  10:00     10:00 10:00
  12:35     12:35 13:00
16:00 16:00 16:00 16:00 16:00 16:00
19:30 19:30 20:00 19:30 19:30 20:00

Seguici (FOLOW US)